ACQUISTO CASA E MUTUO

I consigli di una guida imparziale

Comprare casa è uno dei momenti fondamentali nella vita di una persona o di una famiglia: se la ricerca dell’immobile sembra difficile, altrettanto o forse più complessa risulta la scelta del mutuo più adatto alla propria situazione.
Qual’è il mutuo migliore? Come devo scegliere la tipologia di mutuo? Tra tasso fisso e tasso variabile ed altre più o meno conosciute caratteristiche, per scegliere la formula migliore è necessario farsi guidare e consigliare da una figura imparziale qual è il notaio.
Il notaio, infatti, non esprime giudizi di merito rispetto ad un prodotto bancario, ma informa il cliente mutuatario sulle caratteristiche dei diversi mutui, sui doveri del contraente e sugli obblighi della banca, anche in ordine alla trasparenza verso il consumatore.

Successivamente alla scelta della banca il notaio, a seguito di verifiche e accertamenti, produce tutta la documentazione necessaria alla stipula di un mutuo ipotecario; in particolare il notaio garantisce all’istituto bancario mutuante la presenza di un bene ipotecabile a garanzia del prestito.

A seguito della verifica da parte della banca della documentazione fornita dal notaio, e della conseguente delibera del finanziamento, si può procedere alla stipula del mutuo.

I Notai Gorlani e de Paoli Ambrosi, con il supporto della professionalità dei collaboratori di studio, sapranno accompagnarvi in tutte le fasi della scelta e stipula del mutuo per la casa, verificando con rigore tutta la documentazione necessaria per contrarre il mutuo.